27 Giugno 2018

Oggi mercoledì 27 giugno 2018 sono convenuti presso la sede consorziale di Via della Grada 12 a Bologna, i seguenti interessati e sottoscrittori del documento d’intenti verso il contratto di fiume della Chiusa di Casalecchio e Bologna Città d’acqua: Fabio Marchi Segretario c/o Consorzi di Reno e di Savena, Camilla Iuzzolino e Vittoria Montaletti c/o Regione Emilia Romagna, Alessandra Agostini e Patrizia Albertelli c/o ARPAE, Francesco Minzi c/o Consorzio della Bonifica Renana, Maria Cecilia Ugolini c/o Italia Nostra, Donatella Di Pietro c/o Comune di Bologna, Bruna Gumiero c/o UNIBO, Roberto Sgargi c/o Associazione Amici delle Acque e Moreno Prandino c/o Canoa Club Bologna.

Fabio Marchi interviene in prima battuta e rende noto che la Chiusa di Casalecchio e i canali bolognesi si sono proposti come luoghi del cuore nella manifestazione organizzata dal FAI Nazionale. Si chiede a tutti i sottoscrittori di aderire votando come luogo preferito la Chiusa di Casalecchio e i canali bolognesi, azione possibile attraverso il sito del FAI e quello dei Consorzi dei Canali di Reno e di Savena. Si prega di diffondere la notizia e l’invito a tutti i referenti istituzionali e conoscenti personali. 

Come preannunciato la Prof.ssa Bruna Gumiero, invitata, descrive l’esperienza e le possibilità offerte dall’iniziativa denominata Citizen Science. L’esperienza acquisita a Ravenna con la collaborazione di un’associazione locale ha dato buoni risultati sia in termini divulgativi rendendo partecipi tante persone, sia per l’aspetto informativo avendo acquisito una considerevole platea di rilievi. 

Terminata l’esposizione viene discusso il possibile trasferimento nella ns realtà dell’iniziativa descritta.

Patrizia Albertelli e Alessandra Agostini sottolineano la difficoltà di rendere, i dati raccolti nella maniera decritta, compatibili con quelli istituzionalmente ottenuti. Entrambe condividono l’importanza dell’aspetto divulgativo nei confronti delle persone che vivono e frequentano i territori rivieraschi.

Patrizia Albertelli, dopo aver valutato la possibilità di intraprendere l’iniziativa in argomento in entrambe le aste fluviali prossime alla città dichiara di ritenere più utile e facilmente eseguibile la proposizione alla Chiusa di Casalecchio.

Fabio Marchi prende l’impegno di verificare la disponibilità della neonata Associazione Casa delle Acque ad organizzare un incontro volto a coinvolgere nell’iniziativa quante più persone possibili.

Maria Cecilia Ugolini sottolinea la particolare condizione di degrado del Navile, situazione che suggerisce la proposizione dell’iniziativa Citizen Science anche e soprattutto in quell’ambito.

Con l’occasione si rammenta che alla prossima riunione di mercoledì 4 luglio 2018 il Comune di Bologna presenterà il progetto Rainbo, di particolare interesse per tutti i sottoscrittori del contratto di fiume.

Contatti

Social

Contratto di Fiume Reno e dei canali bolognesi

Segreteria tecnica:

Consorzi dei Canali di Reno e di Savena

Via della Grada 12 - 40122 Bologna

Tel. 051 6493527 - Fax 051 5280238

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.canalidibologna.it