Verbale di assemblea del 6 marzo 2019 "Progetto geografia e gestione dell'acqua"

Oggi mercoledì 6.3.2019 sono convenuti presso la sede consorziale di Via della Grada 12 a Bologna, i seguenti interessati e sottoscrittori del documento d’intenti verso il contratto di fiume della Chiusa di Casalecchio e Bologna Città d’acqua: Fabio Marchi Segretario c/o Consorzi, Giovanni Belvederi, Marco Monaci  e Vittoria Montaletti c/o Regione Emilia Romagna, Simona Caraceni c/o Cineca, Cristian Cerone e Fabio Prati c/o Consorzio della Bonifica Renana.  

Fabio Marchi ricorda la condivisa  convinzione che lo sviluppo di una mappatura parlante del reticolo idraulico sia condizione irrinunciabile e di grande utilità per operare e progettare in ordine ai temi idraulici di interesse comune.

Giovanni Belvederi comunica di caricare i dati forniti dalla Bonifica Renana e di rimanere in attesa di altre comunicazioni.

Marco Monaci segnala per i dettagli e gli approfondimenti i visitatori del sito web saranno rinviati ai soggetti competenti dei singoli tratti di corsi d’acqua.

Vittoria Montaletti si chiede chi terrà aggiornati i diversi contributi.

Giovanni Belvederi precisa che il proprio ufficio offre la gestione non la titolarità delle informazioni ed ipotizza l’attivazione di due livelli di consultazione l’una divulgativa per una vasta utenza l’altra più tecnico – operativa aperta a pochi.

Simona Caraceni ricorda che CINECA aveva già operato nel settore ed è in possesso di una rilevante quantità di dati che sono disponibili.

Fabio Marchi ricorda l’utilità dell’ipotizzata mappa per i professionisti ed in generale e per chi opera sul territorio.

Si auspica la conoscenza delle stato dell’arte sugli scarichi di fognatura nel reticolo idraulico trattato.

Viene sottolineata la necessità che tutti i partecipanti arricchiscano con le proprie informazioni la costruenda mappa parlante.

 

Contatti

Social

Contratto di Fiume Reno e dei canali bolognesi

Segreteria tecnica:

Consorzi dei Canali di Reno e di Savena

Via della Grada 12 - 40122 Bologna

Tel. 051 6493527 - Fax 051 5280238

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.canalidibologna.it