21 Novembre 2018

 

Oggi mercoledì 21 novembre 2018 sono convenuti presso la sede consorziale di Via della Grada 12 a Bologna, i seguenti interessati e sottoscrittori del documento d’intenti verso il contratto di fiume della Chiusa di Casalecchio e Bologna Città d’acqua: Fabio Marchi Segretario c/o Consorzi , Alessandra Agostini a c/o ARPAE, Gabriele Bernardi e Francesco Nigro c/o Associazione Vitruvio, Cristian Cerone c/o Consorzio della Bonifica Renana, Maria Cecilia Ugolini c/o Italia Nostra, Letizia Lotti c/o Collegio Periti Agrari Periti Agrari Laureati di Bologna, Massimo Foresti c/o Ordine degli Ingegneri di Bologna, Stefano Pezzoli c/o Consorzio degli Interessati nelle Acque del Canale e Camilla Iuzzolino c/o Regione Emilia Romagna .

Fabio Marchi sollecita i convenuti ad esprimere la propria preferenza sulla data circa la visita in Aposa ricordando la necessità che i partecipanti siano autonomamente dotati di caschetti, stivali ed abbigliamento idoneo. Pare opportuno munirsi anche di una torcia elettrica in quanto non è nota la funzionalità dell’illuminazione comunque limitata ad un breve tratto del corso cittadino dell’Aposa.

 

Viene ricordato che nella scorsa riunione aveva sollevato l’interesse di tutti la possibilità di valorizzare e riqualificare gli affacci del tratto del canale di Reno posto fra Via Piella e Via Oberdan.

Maria Cecilia Ugolini segnalando che gli affacci nel loro complesso non sono sottoposti a tutela delle Belle Arti dichiara di ritenere utile la richiesta di dichiarazione d’interesse.

Fabio Marchi fa notare che la notorietà e il richiamo turistico di quel luogo sono recenti e quindi è oggi più che mai auspicabile che le facciate fronte canale dei fabbricati vengano trattate come il lato stradale.

Massimo Foresti ribadisce la necessità che nel regolamento edilizio venga inserita la clausola che equipara, nei casi particolari come quello in argomento, il retro al fronte principale di un fabbricato.

 

Fabio Marchi richiama l’attenzione sul problema piccioni la cui azione rende igienicamente insostenibile la condizione di quel luogo.

Vengono fatte diverse ipotesi fra queste la opportunità di coinvolgere gli Assessorati all’Ambiente e al Turismo del Comune di Bologna al fine di avviare un’azione congiunta volta a migliorare le condizioni di quello che ormai è diventato uno degli scorci più visti della nostra città.

Contatti

Social

Contratto di Fiume Reno e dei canali bolognesi

Segreteria tecnica:

Consorzi dei Canali di Reno e di Savena

Via della Grada 12 - 40122 Bologna

Tel. 051 6493527 - Fax 051 5280238

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.canalidibologna.it